giovedì 24 aprile 2008

MISSIONE UMANITARIA

Come spesso accade, il blog oltre che parlare di sport si dedica anche ad associazioni umanitarie.
Questa volta si può dire che gioco in casa.
Giuliana Pedroli Piras, cugina di mia mamma e grande appassionata di India, sta portando avanti un progetto molto ambizioso e degno di lode.
Si tratta di un libro veramente speciale, io stesso l' ho appena comprato ed ho avuto modo di dare una sfogliata prima di buttarmici a capofitto per approfondire la conoscenza di questo popolo affascinante, il tutto attraverso i racconti e le splendide foto che Giuliana ha fatto personalmente essendo una grande appassionata.
Il punto più importante però, sul quale voglio porre la vostra attenzione, riguarda il ricavato di questo libro.
Verrà devoluto all' ASSOCIATION DEVIDINE, registrata presso la prefettura di Parigi, per la costruzione di una scuola per i banbini dei villaggi del parco di Raneh Falls, presso Khajuraho, nel Madiah Pradesh, in India.
Per informazioni potete rivolgervi direttamente a me oppure contattare Giuliana alle seguenti coordinate:
TEL. 0322-838765 338-8829645
E-MAIL giulianap1@libero.it
Di seguito due foto che ritraggono la copertina del libro e la sua autrice.

lunedì 21 aprile 2008

20 APRILE 2008 MEZZA MARATONA DI CERNUSCO LOMBARDONE

Come preventivato, ieri in località Cernusco L. mi sono fatto una bella e molto dura mezza maratona.
Era da un pò che avevo voglia di riprovare una gara su questa distanza e visto che mi sentivo bene ho deciso di iscrivermi a questa e di provare a stare sotto il muro di 1h30'.
In effetti vista la mia forma in gara ci sarei anche riuscito abbondantemente, peccato di aver scelto la mezza sbagliata per migliorare il mio PB!!!
Il giorno prima della gara il caro vecchio AME mi aveva messo al corrente del fatto che ci poteva essere qualche strappo in salita vista la zona della corsa, mai però avrei pensato a simili asperità.
Tanto per dare un' idea, il primo ha vinto in 1h10', quando di solito una mezza in piano si vince in 1h04'.
Morale della favola, un circuito tutto sali scendi con 2 salite belle toste da ripetere 2 volte.
Nonostante le difficoltà impreviste, parto subito bene e mi assesto sui 4.10/4.15 al km, mi sento bene e nel primo giro affronto anche le salite in spinta, evvai la gamba c'è! Sono in compagnia di un ragazzo conosciuto al 5°km e decidiamo di darci cambi regolari, andiamo avanti così fino all' 11° poi devo mollare un pò, adesso le gambe cominciano a indurirsi.
In un raro pezzo in piano recupero un pò le energie e verso il 15° riesco a recuperare leggermente, anche se non riuscirò a riprenderlo del tutto ma va bene così.
Continuo con il mio passo regolare senza forzare e verso il 20° km riesco ad andare in progressione fino al traguardo.
Alla fine il chip dava 1h31'37. Come già detto se la gara fosse stata un pò più piatta, un paio di minuti o forse più li avrei limati di sicuro ma.............. sono comunque molto soddisfatto, la gara è stata molto bella e ben organizzata, le sensazioni in corsa, nonostante le asperità sono state ottime, quindi nel complesso si è rivelato un ottimo allenamento e la consapevolezza è quella di poter migliorare ancora molto.
Alla fine però la cosa più importante è sempre la stessa................. ho faticato ma ancor di più mi sono divertito e questo è ciò che conta.
Vista l' ottima organizzazione ho potuto prendere tutti i passaggi visto che i km erano perfettamente segnalati, di seguito i miei parziali.
1°km 4'02''
2°km 4'06''
3°km 4'06''
4°km 4'07''
5°km 4'20''
6°km 4'14''
7°km 4'14''
8°km 4'21''
9°km 4'11''
10°km 4'14'' parziale (41'59'')
11°km 4'13''
12°km 4'13''
13°km 4'16''
14°km 4'16''
15°km 4'50'' la salita che mi ha tagliato le gambe
16°km 4'24''
17°km 4'31''
18°km 4'36''
19°km 4'42''
20°km 4'42''
21°km 4'14'' l' orgoglio in vista del traguardo
21,097km 1h31'37'' (4'21'' media al km) il pasta party!!!
Appuntamento il 3 maggio per il primo triathlon di stagione in località Marina di Pisa.
ciaoooooooooooo

lunedì 14 aprile 2008

13 APRILE 2008 CAMPIONATI ITALIANI DUATHLON SPRINT BUSTO ARSIZIO


In data 13 aprile, in località Busto Arsizio, si sono svolti i campionati Italiani di duathlon sprint.
Come al solito, il sottoscritto e i suoi compagni di avventura erano presenti all' appello.
Circa 600 atleti tra uomini e donne si sono dati battaglia tra le strade della cittadina Lombarda per l' assegnazione del titolo tricolore di duathlon.
La notizia più bella è che Mirko finalmente era al nostro fianco ai nastri di partenza, fornendo anche una gran bella prestazione, mi viene il dubbio che i suoi tanto declamati infortuni fossero solo un trucco per allenarsi in segreto!!!
Come al solito, essendo una gara di duathlon sprint................... partenza col botto!
Pronti via e subito velocità da fuori soglia per noi poveretti, 5km di corsa su un circuito da 2,5km da ripetere 2 volte.
Come detto si parte a razzo, non ci sono difficoltà di tracciato, strada pianeggiante con qualche curva che costringe al rilancio ma tutto sommato niente di che.
Dopo circa 18 minuti si arriva al cambio, per me media da urlo! 3.38 al km, saranno stati veramente 5 km? ma, chissà, io cmq li prendo per buoni che almeno fa morale!!! hihihi
Cambio veloce e via in sella su un percorso non poco impegnativo.
Anche qui si parte veloce, dopo qualche km di inseguimento raggiungo un gruppetto di altri 4 atleti e decido di mollare un pò per prendere fiato, mi metto in scia ed essendomi accorto che Mirko non è molto lontano da noi decido di non dare cambi per farlo rientrare.
Una volta riuniti proseguiamo per circa un paio di km, a questo punto Mirko, che a causa dell' infortunio a concentrato i suoi allenamenti in bici, decide di scattare e lo fa di gran carriera, io purtroppo sono in fondo al gruppo e non lo vedo partire, senza pensarci mi butto fuori e risalgo tutti gli atleti, cerco di andare a riprenderlo ma non trovo collaborazione con gli altri che addirittura si staccano. Ce la metto tutta e sono sempre sopra i 40km/h ma niente da fare, lui ha ormai raggiunto un altro gruppetto e non riesco a colmare il gap di circa 40 secondi che ci divide. Decido allora di farmi riprendere da quelli dietro e mi metto in scia per cercare di salvare le gambe per l' ultima frazione. I parziali finali mi faranno comunque felice dandomi una media in bici di 37km/h.
Adesso comincia la fatica vera, gli ultimi 2,5km.
Parto tranquillo e proseguo in progressione, so che non riuscirò a raggiungere il mio socio, anche se a piedi non è in forma la distanza è troppo poca per ribeccarlo, comunque sia cerco di dare tutto e porto a casa un bel parziale anche qui.
La gara è finita e noi come sempre siamo a metà classifica, il che ci rende felici e consapevoli di aver dato il meglio.
Vi chiederete che fine ha fatto il Paolo!
Bene, alla fine della frazione bike aveva un distacco da me di circa 1 minuto, purtroppo però arrivato al cambio ha visto il nostro capitano Stefano che era a terra a causa di una rovinosa caduta in bici proprio in zona cambio, a questo punto molto spaventato per le sorti del nostro compagno ha deciso di abbandonare la gara e di dedicarsi a lui. Un applauso a Paolo che come vuole il nostro spirito ha messo il fattore umano prima di ogni cosa!
Per quanto riguarda Stefano, dopo il trasporto in ospedale e gli esami del caso, tutto è rientrato e i sospetti di fratture si sono rivelati solo forti contusioni. Un in bocca al lupo a lui e l' augurio di tornare più forte di prima!!!
Adesso finalmente comincia la tanto attesa stagione di triathlon, primo appuntamento a Marina di Pisa per un olimpico.
Forse il 20 aprile mi faccio una bella mezza maratona allenante in quel di Cernusco Lombardone, se sarà avrete il resoconto come sempre!
Per la cronaca, la nostra squadra, asd Carlo Poletti, ha piazzato un atleta sul podio, 3° posto del grande Fausto Dotti che come sempre tiene alti i colori della nostra squadra!!!
alla prossima
ciaoooooooooooooooooo

martedì 8 aprile 2008

6 APRILE 2008 DUATHLON SPRINT DI CASATENOVO

Anche la seconda gara di stagione è andata.
Domenica 6 aprile si è disputata la prima edizione di duathlon sprint in località Casatenovo, per il sottoscritto un' altra tappa di avvicinamento verso l' inizio della stagione dei triathlon.
Per prima cosa vorrei fare i complimenti all' organizzazione curata dal triathlon Lecco, percorsi interamente chiusi al traffico e molto selettivi, in particolare la frazione di bici caratterizzata da un giro di 5km da ripetere 4 volte con delle belle salite.
Per quanto riguarda la cronaca della mia gara, ho deciso di partire cauto, al contrario dei triathlon, nei duathlon, soffro particolarmente la prima frazione a piedi, probabilmente non avendo un passo veloce per le distanze brevi, tendo a farmi trascinare dagli altri atleti e il più delle volte mi ritrovo a correre fuori ritmo, per questo motivo domenica ho deciso di partire senza preoccuparmi degli altri e di fare la mia gara in progressione.
I primi 2km, dei 5 previsti, vanno via lisci, con un leggero falso piano che non crea grossi problemi, a questo punto decido di aumentare leggermente, mi sento abbastanza bene e quindi insisto. Prima dell' arrivo in zona cambio si passa per un tratto di sterrato, molto bello ma poco idoneo alle mie caratteristiche, ciò nonostante mi sembra di non perdere molto, ugualmente arrivo alla bici un pò in affanno ma felice, finalmente inizia la frazione che mi piace di più!
Riesco a fare un cambio abbastanza rapido e parto.
Dopo un breve rettilineo inizia subito la salita, non durissima ma impegnativa, comunque mi sento in forma e le gambe sembrano rispondere. Recupero 4 atleti sperando di fare gruppo ma mi rendo conto che non riescono a stare a ruota quindi decido di fare da solo, in fondo mi ci devo abituare in vista delle gare di triathlon senza scia!
Continuo a testa bassa senza mollare un attimo, so che probabilmente pagherò nell' ultima frazione a piedi ma non mi importa. Alla fine la media in bici è di 34km/h....... evvai!!!!
Bene, si parte per l' ultima frazione a piedi, 2,5km.
A questo punto i muscoli sono un pò duretti ma........... ormai è quasi fatta. Anche qui, come nella prima frazione, parto cauto ma con la voglia di non farmi superare da nessuno di quelli che ho tenuto dietro in bici. Strano ma vero ce la faccio!
Finalmente taglio il traguardo, 36° e felice di essermi divertito, come sempre!!!
Complimenti a tutti i miei compagni di squadra presenti, Ale 7°, Luigi 30°, Dario 41°, Daniele 49° e Doris 9^ tra le donne.
Un bravo anche al Cerlo che finalmente è entrato nella top 10, continua così!!!
Un grazie anche al mitico AME che oltre ad essere presente come volontario nell' organizzazione gara, ha fatto anche un gran tifo, in particolar modo per me, grazie GURU!!!
Prossimo appuntamento, campionati Italiani di duathlon sprint a Busto Arsizio il 13 aprile, per il sottoscritto, l' occasione per un altro buon allenamento in compagnia di tanti amici atleti.
ciaooooooooooooooooooooo

martedì 1 aprile 2008

30 MARZO 2008 C.TO ITALIANO A SQUADRE DUATHLON SUPER SPRINT DI CREMONA

Finalmente sono tornato a riassaporare le sensazioni di una gara, anche se corta.
Domenica 30 marzo si sono disputati nella splendida città di Cremona i campionati Italiani a squadre di duathlon super sprint.
Splendida cornice di pubblico ed atleti per una gara spettacolare come sempre che grazie all' ottima organizzazione si è svolta nel migliore dei modi.
Ma veniamo alla cronaca.
Come già anticipato, rispetto allo scorso anno, ci sono state delle novità nella nostra squadra. La prima è stata la defezione di Mirko, la seconda, il rimescolamento dell' ordine di partenza.
Il sottoscritto è stato messo in prima frazione, Paolo in seconda e Daniele in terza.
Alle 9.30am è stata data la partenza della gara femminile e dopo circa 10 minuti siamo partiti noi maschietti.
Pronti via e subito il ritmo è di quelli da paura, ci aspettano 2,5km circa di corsa su un percorso abbastanza filante, con un leggero falso piano prima dell' arrivo in zona cambio. Personalmente cerco di tenere duro anche se mi rendo conto che quello che sto mantenendo è un ritmo troppo veloce rispetto ai miei standard, ma comunque non mollo.
All' arrivo in zona cambio ho un distacco di circa 50m da un gruppone di atleti, mi rendo subito conto che in bici dovrò faticare parecchio per riprenderli. Come al solito riesco a fare un cambio molto veloce ed una volta in sella mi metto a testa bassa per recuperare sul gruppo che mi precede. Fortunatamente assieme ad altri 5 atleti, con un ritmo forsennato, riusciamo a rientrare sul gruppo verso la fine del primo dei 2 giri da 5km. A questo punto la speranza era quella di stare in coda a rilassarmi ma essendo la velocità molto sostenuta, ad ogni distrazione rischiavo di rimanere al vento con il rischio di perdere la scia, quindi................. a tutta anche il secondo giro. Alla fine il computerino della bici dava una media di quasi 38km/h con punta max di 50km/h, confesso che sono rimasto piacevolmente stupido, anche se mi rendo conto che il fatto di essere in prima frazione con un gruppo nutrito di atleti, ha aiutato non poco.
All' arrivo in T2, nonostante la tirata di collo in bici, mi sento ancora abbastanza bene e parto a tutta per gli ultimi 1250m che mi porteranno da Paolo per il cambio, a questo punto passo il testimone a lui che a sua volta lo passerà a Daniele, lascio a loro il commento sulle rispettive sensazioni.
Bilancio della gara tutto sommato positivo, rispetto allo scorso anno il numero delle squadre è più che raddoppiato e noi siamo riusciti a piazzarci 117esimi su 223 squadre che hanno tagliato il traguardo, tenendo conto che le nostre mire sono orientate verso i triathlon medio lunghi per quest' anno, diciamo che ci siamo divertiti ed è stato un buon allenamento sulla velocità, che ultimamente avevamo un pò dimenticato visto i carichi di lavoro.
Grandi complimenti alla squadra n°1 della nostra società che è riuscita a piazzarsi 5^ assoluta con Pasquinelli-Luciani-Dotti + l'aiuto di non poco conto del grande Ale Brustia in prima frazione, che schierato nella squadra 2 ha compiuto un lavoro preziosissimo, da prendere ad esempio per come si è messo a disposizione dei suoi compagni, questo si che è spirito di squadra!!!
Bravissimi anche tutti gli altri, in tutto l' asd Poletti ha schierato 10 team, 9 maschili e 1 femminile!!!
Il prossimo fine settimana parteciperò al duathlon sprint di Casatenovo e il 13 aprile ci saranno c.ti Italiani, sempre di duathlon sprint, in località Busto Arsizio, ci si risente nel dopo gara per i commenti.
ciaooooooooooo