lunedì 15 settembre 2008

14 SETTEMBRE TRIATHLON DOPPIO OLIMPICO DI MERGOZZO


Domenica 14 settembre si è tenuta la tanto attesa (da me) gara di triathlon du distanza doppio olimpico (3km nuoto-80km bici-20km corsa) in quel di Mergozzo.
Fin da sabato si era capito che le condizioni meteo non sarebbero state buone ed in effetti la domenica, come previsto, a pochi minuti dal via ecco che la pioggia fa capolino su di noi, va bè, poco male, ormai ci siamo e indietro non si torna!
Partenza alle 10.45am e subito solita ressa in acqua, pronti via vengo subito battezzato da un involontario gancio che quasi mi stende, circa 20'' di disorientamento e poi via che riparto, questa volta senza problemi. Al contrario dell' anno scorso, questa volta il percorso di nuoto è tracciato benissimo, con piccole boe direzionali che riducono a zero il rischio di sbagliare traiettoria. Ultimamente ho un pò trascurato gli allenamenti di nuoto, sopratutto per quanto riguarda la qualità, dedicandomi di più alle altre due frazioni, bici e corsa ed infatti mi sento meno fluido del solito, almeno fino a metà percorso, poi per fortuna riesco ad aumentare il ritmo e vado via regolare concludendo la prova circa 2 minuti sopra il tempo che avrei voluto tenere ma comunque circa 5 minuti meno di quello dell' anno scorso!
Adesso comincia il difficile, 80km in bici sotto l' acqua! Faccio un cambio abbastanza veloce e parto a tutta, nonostante il freddo mi sento bene e il fatto di superare molti altri atleti mi carica a mille. Anche sulla salita molto dura di Fomarco non ho problemi e allora via ancora a tutta verso Mergozzo per il giro di boa dei primi 40km e verso i miei tifosi, alcuni dei quali giunti fin da Lecco (grazie amici), che mi salutano e mi incitano a gran voce
. Guardo il crono, il tempo è buonissimo, continuo ad alimentarmi regolare e a spingere più che posso, rifaccio Fomarco, supero ancora atleti, adesso mancano una ventina di km e nonostante il vento che si è alzato contro, la pedalata rimane abbastanza fluida. A circa 7km dalla fine della frazione bike decido di tirare su un dente e di cominciare a pedalare un pò più agile, fra poco si parte per i 20km di corsa. Chiudo la bici in 2h27', circa 10 minuti meno dell' anno scorso ma io ancora non lo so perchè ormai il mio pensiero è per la corsa che mi aspetta.
Negli ultimi mesi ho lavorato tanto sulla corsa, sia sui volumi che sulla qualità e alla fine i risultati mi hanno dato ragione!
Parto subito con un buon passo e al primo km la media è 4'10'', decido di non mollare, sto bene e voglio provare a fare un bel tempo, naturalmente per quelli che sono i miei limiti :-))).
L' amico e compagno di squadra Danilo che per un pezzo mi segue in bici mi comunica che sto andando molto bene e che sto recuperando su chi mi sta davanti, galvanizzato, stringo i denti e continuo a darci dentro. Finisco il primo giro e tutti i miei amici più Mamma e Ary sono lì ad urlare e a darmi la carica per continuare, ed io, che mi faccio coinvolgere di brutto, pianto anche una progressione di circa 20m che poi, saggiamente, lascerò svanire ritornando al mio ritmo :-).
Fino al 15km sono sempre bello tranquillo, poi chiaramente i muscoli incominciano a farsi sentire ed allora decido di calare leggermente il ritmo e di continuare così fino all' arrivo, ormai mi rendo conto che il mio obiettivo di stare sotto le 5h è ampiamente centrato! Chiuderò la corsa in 1h25'41'', evvai!!!
Mancano pochi metri e me la godo tutta, tutti gli amici, più Ary e mia Mamma sono lì ad aspettarmi e a complimentarsi, alla fine il crono dice 4h52'57''!!!
Grazie al grande amico e guru Ame, che mio ospite nel fine settimana della gara, mi ha consigliato e sostenuto!
Un grazie agli amici di Lecco (Dany-Simona-Pedro-Tavo) vi voglio anche nelle prossime gare!!!
Un grazie alla mia super tifosa Mamma!!!
E un grazie particolare ad Ary che mi sopporta nei miei periodi di allenamento, che tra parentesi durano quasi tutto l' anno, Dio solo sa cosa ti aspetta in vista dell' ironman di luglio!!! hihihihihihi.
Bene, la stagione di triathlon si chiude qui, il prossimo appuntamento è per il 30 novembre con la maratona di Firenze e poi da gennaio si parte piano piano verso l' obiettivo 2009..... ironman di Klagenfurt (Austria), ma c'è un bel pò di tempo, meglio lasciare l' iscrizione chiusa nel cassetto e ripensarci fra qualche mese!
di seguito i risultati degli atleti asd Carlo Poletti e il link della classifica completa.
Complimenti a tutti i miei compagni di squadra!!!

27
MASLOWSKY ALESSANDRO 04:36:17

52
ROSSITTO DANIELE 4:45:47

68
MONTONATI ANDREA 4:52:57

157
CALABRESE PAOLO 5:19:14

208
FANCHINI DARIO 5:46:06


link classifica completa:
http://risultati.fitri.it/Individuale.asp?Anno=2008&fcodice=000206&Ss=M&ClAgo=I



Alla prossima!!!
ciaooooooooooooooooooooooooooooo