sabato 6 dicembre 2008

30 NOVEMBRE MARATONA DI FIRENZE


Con immenso ritardo, eccomi qui a raccontare la fantastica esperienza della mia prima maratona.
Siamo partiti alla volta di Firenze, in treno, sabato 29 novembre, il fantastico gruppo era formato da me, Paolo, Daniele, Emilio, Ary, Manu, Giulia e Letizia. Arriviamo nella splendida città toscana verso le 14 e ci dirigiamo subito in hotel per prendere possesso delle nostre camere, subito dopo, primo carico di carboidrati in pizzeria e poi via verso il ritiro pacchi gara dove ci aspettavano gli amici Alessio e Emiliano.

Una volta ritirato il tutto, rientro in hotel e verso le 20.30 secondo giro di carboidrati a cena, poi dopo una breve passeggiata nei pressi dello spettacolare Duomo, tutti a nanna, la tensione pre gara comincia a salire!!!
Il mattino seguente alle ore 6.30 ci troviamo tutti per la colazione e poi dopo gli ultimi preparativi, via in tram verso la partenza.
La pioggia che sembrava volerci risparmiare ora comincia a scendere copiosa, ormai però è quasi ora e riparati dai sacchi di plastica forniti dall'organizzazione aspettiamo lo start, il colpo d'occhio è fantastico, siamo in circa 8000 atleti pronti a dar vita a questa spettacolare gara.
Ore 9.20 circa....... si parte!!!
La partenza è in discesa per i primi km e questo aiuta a rompere il fiato, allo stesso tempo però è anche un rischio, infatti si potrebbe tendere ad aumentare troppo il ritmo bruciando energie preziose.
Parto tranquillo, di tanto in tanto controllo il mio gps per vedere la media al km e continuo così fino a quando non raggiungo i peacer delle 3h15' (sono atleti messi a disposizione dall'organizzazione che ti aiutano a fare il tempo che ti sei prefissato) a questo punto decido di accodarmi a loro, il mio obiettivo era di stare sotto le 3h20'.
Si viaggia spediti, anche troppo, infatti, sempre controllando il gps, mi accorgo che i cari peacer non tengono un ritmo troppo regolare e si continua a fare l'elastico passando dai 4'20''/km ai 4'45''/km, mi accorgo che anche altri atleti borbottano un pò ma comunque si procede. Passiamo alla mezza maratona e tutto sembra andare bene, so che la tanto temuta crisi arriverà verso i 30/35km e cerco di viverla serenamente, più o meno :-).
Da sottolineare il fatto che lungo il percorso c'è parecchia gente e tutti ci incitano e ci applaudono dandoci una grande carica! Attorno al 28km si passa dal Duomo, in pieno centro, li ho la sensazione che troverò Ary e infatti............. è li e la sento urlare il mio nome!!! (segue foto)

E io prontamente la saluto!!! sembro ancora lucido è!!!
Non vi nascondo che ancora adesso, a pensarci, mi viene la pelle d'oca!!!
Verso il 30°km, come dicono tutti i maratoneti, comincia la vera corsa, le gambe cominciano a indurirsi leggermente ma continuano a girare abbastanza bene, infatti il ritmo è ancora buono, continuo ad alimentarmi con regolarità ma so che fra poco arriverà la parte dura.
Puntuale, al 35km°, ecco la crisi! Non sono sorpreso e cerco di tenere duro, non piove da molto ormai ma l'umidita sta riempiendo i muscoli e le articolazioni e correre sciolti diventa un problema. Soffro fino al 39°km poi comincio a capire che è fatta e nell'ultimo km tutti i dolori scompaiono e ritorno a correre incredibilmente come i primi km, potere della mente!!! Vedo il cartellone del 42°km, mancano circa 200m, semi curva verso sinistra ed ecco il traguardo, qui mi parte anche un crampo ma ormai non lo sento nemmeno, o quasi, sento ancora una volta il mio nome, prima urlato da Ary e poi scandito dallo speaker, in cuor mio mi sento un vero maratoneta......... ce l'ho fatta!!!

classifica uomini (6181 partenti)

298° Daniele Rossitto 2h 57' 39''
981° Andrea montonati 3h 16' 37''
2647° Paolo Calabrese 3h 42' 05''
3880° Emilio Lotti 3h 58' 22''

Week end da incorniciare, sia per la maratona che per le mangiate colossali del dopo gara, li siamo stati tutti da podio!!!
Adesso un pò di scarico con uscite blande in tutte 3 le discipline, poi da gennaio si comincia a pensare all'ironman di Klagenfurt, non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a presto

ciaooooooooooooooooooooooooooo