giovedì 30 luglio 2009

30-07-09

allenamento 1

bike

su percorso mosso + salita Levo sciolto in 23'

tot 40km

29-07-09

allenamento 1

run

su percorso ondulato
9k in prog. Da FL a FM
1k defa

tot. 10km

martedì 28 luglio 2009

27-07-09

allenamento 1

run

su percorso ondulato/collinare

3k risc
8k FM 158 bpm medi
1k defa
tot.12km

lunedì 27 luglio 2009

26-07-09

allenamento 1

bike

su percorso ondulato
2 volte il Levo da Stresa
salitaCoiromonte
salita Molly

tot. 90km

sabato 25 luglio 2009

25-07-09

allenamento 1

swim

in acque libere
2x1600m
1° in 28'29''
2'30'' rec
2° in 27'43''

tot. 3200m

venerdì 24 luglio 2009

24-07-09

allenamento 1

run

su percorso molto ondulato
11k in prog da risc a FL in 54'50'' 154 bpm medi
1,5k defa

tot. 12,5km

mercoledì 22 luglio 2009

22-07-09

allenamento 1

bike

totale 45km con salita del Levo in 22'18'' - bpm 156

martedì 21 luglio 2009

21-07-09

allenamento 1

swim

2500m in acque libere in 44'

buone sensazioni ;-)

20-07-09 si riparte...road to Elbaman

allenamento 1

run

su percorso ondulato/collinare
10k prog 48'23'' 152 bpm medi
1k defa

tot. 11km

Dopo una settimana di riposo totale e una di semi riposo, dopo l'ironman di Klagenfurt, eccomi alla ripresa degli allenamenti in vista dell'ironman dell'isola D'Elba che si terrà il 27-09, piano piano si riparte ;-)

martedì 7 luglio 2009

SONO UN IM FINISHER!!!


Monto e Ame sulla finish line

Ho voluto pubblicare questa foto perchè se sono riuscito in quest'impresa un pò lo devo anche al mio guru Ame!
Tutto è nato l'anno scorso quando sono andato con lui a Klagenfurt per vederlo gareggiare e per iscrivermi a questo evento incredibile!!!
Dopo un anno, eccoci qui per raccontare un'esperienza a dir poco spettacolare, adesso posso dire di essere un ironman, ancora faccio fatica a crederci!!!

In compagnia di Ary, Marco (mavergat), Lara e Ame, si parte venerdì 3 luglio alla volta dell'Austria, destinazione Klagenfurt, per affrontare la mia prima volta in un IM. Il viaggio è lungo ma la compagnia è talmente speciale che passa abbastanza in fretta. Una volta arrivati ci dirigiamo subito al ritiro dei pacchi gara ma con dispiacere constatiamo che la consegna chiudeva alle 17, mentre noi siamo arrivati alle 17.45, il programma ufficiale dava consegna fino alle 18! Va bè, poco male, faremo tutto con calma la mattina seguente prima di consegnare la bici in zona cambio.
Decidiamo allora di andare in hotel per prendere possesso delle nostre camere e darci una bella rinfrescata prima di cena, dopo di che, a nanna, siamo cotti e quello che ci aspetta non è una passeggiata!
Il mattino seguente si parte presto per ritirare i pacchi gara dopo di che un giro nell'expo è d'obbligo!!! Verso l'ora di pranzo, io ed Ame, torniamo in hotel per preparare tutto il necessario e poi via verso la prima odissea...la consegna di sacche e bici in zona cambio!!! Qui comincia l'ansia vera da gara, ormai ci siamo e il dilungarsi delle operazioni non aiuta di certo, in più fa un caldo pazzesco e ogni due per tre cerchiamo qualcosa da bere, meglio non rischiare le scorte di liquidi ancora prima di partire!!!
Verso le 16.30 finalmente riusciamo a concludere il tutto e raggiungiamo i nostri super tifosi, che nel frattempo, alla faccia nostra, si sono goduti sole e lago rilassandosi, ancora non sanno cosa li aspetta!!!
Verso le 17.30 si rientra in hotel, doccia veloce e alle 18.30 siamo già al ristorante per fare un bel carico di carboidrati, poi passeggiata in centro e in fine tutti a nanna, il giorno dopo la sveglia suonerà alle 4 e la giornata sarà moooolto lunga ;-)
Drinnnnnnnn!!! ci siamo, oggi è il grande giorno, dopo tanti sacrifici bisogna andare a raccogliere i frutti di quanto seminato!!! Colazione da campioni a base di barrette, vestizione e poi via verso la zona cambio per gli ultimi accorgimenti. Ormai sono le 6.30, 30 minuti al via, sono teso ma carico e lo sarò ancora di più dopo che la mia Ary, con le lacrime agli occhi, mi bacia e mi dice quanto è fiera di me........ho ancora la pelle d'oca solo a pensarci!!! Si indossa la muta e via!
Ormai siamo alla partenza.......3....2....1..... partiti!!!
L'inizio è allucinante, una tonnara in tutto e per tutto, decido di nuotare tranquillo cercando di evitare manate e calci involontari ma per i primi 200m circa è un delirio!!! Poi finalmente si comincia a sgranare un pò il mucchio selvaggio e comincio a nuotare come si deve. Dopo i primi momenti di panico, ho l'impressione di nuotare bene, riesco a tenere un gruppetto e stando in scia mi rendo conto di affaticarmi meno, fila via così fino all'entrata del canale, da qui fino alla fine del nuoto è ancora tonnara pura!!! Finalmente vedo i volontari, la prima è andata, esco dall'acqua e istintivamente guardo subito il crono... 1h08' circa!!! Veramente un tempone per me!!!
Senza troppi indugi schizzo a recuperare la sacca bike, indosso occhiali, casco e calze e via di corsa verso la bici!!! ovviamente stracaricato dalle urla di Ary, Lara e Marco!
Adesso mi toccano 180km di bici!!!
Parto bene e nel tratto vallonato fino alla prima salita ho una media buonissima, decido di non esagerare ma mi sento bene, affronto la prima salita agile e in mezzo a due ali di folla, sembra di essere al tour de France!!! Di seguito un tratto in falso piano con leggero vento contro, un pò insidioso, poi la seconda salita del primo giro da 90km, questa è lunghetta e nel secondo giro si farà sentire!!! Il percorso nel complesso è molto veloce e a parte nei tratti in salita, di scie ne ho viste poche. Gli ultimi 30km circa, fino al giro di boa, sono veloci e anche qui si può spingere! Arrivo al giro di boa poco sopra le 2h35' e le urla dei miei sostenitori mi gasano di brutto, decido però di non strafare e di affrontare il secondo giro con testa, non dimentichiamoci che mi aspetta una maratona!!!
Come immaginavo, la seconda salita, nel secondo giro, si fa sentire, vedo tanti che mettono giù il piede ma io non mollo, so che è l'ultima asperità e poi si vola fino alla T2! Mi sento ancora bene, ho mangiato e bevuto regolare, le gambe sembrano ok e chiudo la bici in 5h24'56'' con una media di 33,24km/h!!! Adesso comincia l'ironman!!!
Anche qui faccio un cambio rapido e parto.
Tengo un passo tranquillo e i primi 3km vanno via lisci, le gambe non sono al top ma è del tutto comprensibile, purtroppo però succede una cosa del tutto imprevista, scendo da un marciapiede e di colpo mi parte un crampo all'interno della coscia sinistra, premetto che non ho mai avuto crampi in vita mia, il dolore è lancinante, mi devo fermare di colpo, sono un pò in panico, decido di allungare il muscolo, il dolore si allevia ma non riesco a correre, decido allora di camminare per qualche metro, sento che passa, comincio a corricchiare e come è arrivato, il crampo scompare!!! Corro piano ma corro, finalmente vedo sul percorso i miei supporters e mi carico, ho ripreso a correre decentemente ma purtroppo verso il 10°km ci risiamo! Ancora streatching e ancora al passo per qualche minuto, la gara sta cercando di imporre la sua legge ma ormai non mollo!!! Riparto, corro piano, poi aumento e al 20°km ancora crampo ma ormai so cosa fare, nel frattempo incotro Ary, Lara e Marco, sanno che ho questo problema e mi incitano ancora più di prima a non mollare, non posso deluderli e ripenso alle lacrime di Arianna alla partenza! Verso il 33°km mi raggiunge Fabio e mi esorta a seguirlo, si è messo anche un pò a piovere e il caldo opprimente ha mollato un pò il colpo, gli vado dietro, questa volta sono veramente più sciolto, purtroppo mi rendo conto che non riuscirò a stare sotto alle 11h ma continuo a mulinare, a 5km dalla fine decido di rallentare, voglio tenermi un pò di energie per l'arrivo, me lo voglio godere fino in fondo!!!
Eccoci, sono gli ultimi 500m, sono in mezzo a due ali di folla che urlano il mio nome, piango e non mi vergogno a dirlo, svolta a sinistra, entro nello stadio, sento urlare ancora il mio nome ma questa volta non sono tifosi comuni... sono li tutti e tre, li vedo, batto il cinque, lo speaker urla il mio nome e passo la finish line!!! Li c'è Ame che mi aspetta, mi abbracia e mi fa i complimenti, sono al settimo cielo, sono stremato ma quei 500m finali li avrei rifatti altre 100 volte!!! Mi mettono la medaglia al collo, adesso è davvero fatta...sono un IRONMAN!!!
Mi porto verso l'uscita e finalmente abbraccio la mia Ary che piange come una fontana, poi Lara e poi Marco, da qui in poi è festa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima della gara avevo detto ai miei amici triatleti che da questa prima esperienza sarei tornato un pò vinto e un pò vincitore, così è stato, l'IM mi ha presentato il conto in maratona e io ho pagato ma ho vinto perchè ho stretto i denti e ho tagliato il traguardo!!! Siccome poi sono testardo, mi sono già iscritto per il prossimo anno e in quella terza frazione voglio prendermi la rivincita!!!
Un grazie a tutti quelli che il giorno prima della gara mi hanno caricato con sms da brividi, in particolare a Lara, Marco e Arianna (che mi supporta e sopporta anche a casa) per il sostegno sul campo gara, ad Andrea che doveva essere con me ma che per colpa di un infortunio non ha potuto partecipare, ti rifarai alla grande nel 2010, lo so!!! E poi Lucagt, Daniele, Mirko, Paolo, Giò, AleMello, tutti i compagni di squadra della Poletti e il forum di fcz, sicuramente mi sarò dimentacato qualcuno, perdonatemi!!! Poi un grazie speciale va ai miei genitori, in particolare alla mia super mamma ultrà!!!

Adesso un pò di meritato riposo ma mica troppo, non dimentichiamoci che il 27 settembre mi aspetta un altro ironman all'Elba!!!

alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!

ciaooooooooooooooooooooooooooo