lunedì 19 maggio 2008

18 MAGGIO 2008 C.I. TRIATHLON DOPPIO OLIMPICO DI VIVERONE

Andrea

Daniele

Paolo

Il primo grande appuntamento della stagione è andato, ed è andato benone!!!
Ieri in località Viverone si sono svolti i tanto attesi campionati italiani di triathlon doppio olimpico sulle distanze di 3km nuoto-80km bici-20km corsa, con circa 700 atleti in campo maschile a darsi battaglia.
In compagnia dell' amico e compagno di squadra Daniele, Paolo ci raggiungerà il giorno dopo, sabato pomeriggio siamo partiti alla volta di Viverone, da subito la conferma che il brutto tempo l'avrebbe fatta da padrone! Dopo una bella serata passata con altri triatleti ci siamo ritirati nella nostra camera a preparare il necessario per la gara, con la speranza che al nostro risveglio il tempo potesse darci una tregua........... ovviamente così non è stato!
Rassegnati ad una lunga gara bagnata, ci siamo portati in zona cambio per posizionare la bici e per effettuare gli ultimi accorgimenti.
Ore 9am circa la partenza!!!
Riesco a partire abbastanza avanti evitando il grosso del traffico in acqua, nuoto bene, senza affanno e guardandomi attorno di tanto in tanto mi rendo conto di essere messo abbastanza bene, noto con piacere che mi superano in pochi e quindi decido di continuare così, senza strafare.
Dopo 54'25'' (tempo veramente inaspettato) esco dall' acqua e mi dirigo a tutta verso la zona cambio galvanizzato dal tempone ottenuto nella prima frazione di nuoto. Effettuo un cambio molto rapido e in circa 3' sono in sella alla bici.
I primi 10km circa sono leggermente vallonati, quindi decido di impostare un' andatura abbastanza agile per non compromettere il resto della prova. A questo punto decido di aumentare e di dare il massimo, in teoria è la mia frazione migliore e quindi me la voglio godere! Inoltre ha pure smesso di piovere!!!
Fino al 60°km circa proseguo in solitaria, la gara è senza scia o meglio doveva esserlo, finchè non mi giro e vedo un gruppone di circa 30/40 atleti che si sta avvicinando, a parte l' incazzatura dovuta al fatto che in una gara NO DRAFT (senza scia) la regola andrebbe rispettata, decido di spingere al massimo, a costo di giocarmi l' ultima frazione a piedi, per non farmi riprendere. Così è stato, in salita sono scattato e fino alla zona cambio sono riuscito a mantenere un distacco di circa 100m.
Anche qui, per il sottoscritto, il tempo è di tutto rispetto, 2h15'15'' circa 34km/h di media.
Di nuovo in zona cambio, mollo la bici, infilo le scarpe e parto per l' ultima frazione, 20km di corsa.
Parto bene, dopo il primo giro da 5km ho una media di circa 4'15''/km, qui però il mio ginocchio comincia a farsi sentire e sono costretto a rallentare un pò, al 10°km ho una piccola crisi, il ginocchio fa male, la stanchezza si fa sentire e la frazione di bici a tutta pure. Comunque non mollo, arrivati fin quì non esiste!!!
Ormai faccio il conto alla rovescia, mancano 5km e decido che è il momento di dare tutto quello che è rimasto. Ormai vedo in lontananza il traguardo, sono stanco ma felice e riesco pure ad aumentare, adesso è finita veramente e chiudo i 20km in 1h29'20'', tutto sommato non male.
Oltre ad essere felice per la bella prestazione, lo sono anche per il fatto di essere riuscito a partecipare alla gara, dico così perchè dopo circa 3 mesi di allenamenti e sacrifici, cinque giorni prima dell' evento ho avuto un problema fisico che mi ha tenuto bloccato mettendo anche a rischio la mia partecipazione.
Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto!!!
Di seguito i risultati dei 3 atleti dell' asd Carlo Poletti:

class. atleta tempo totale
nuoto
3km
bici
80km







corsa
20km
245° Montonati
Andrea
4h44'18''
54'25'' 2h15'15''






1h29'20''
253° Rossitto Daniele 4h45'39''
56'53'' 2h20'14''






1h23'29''
393° Calabrese Paolo 5h12'18''
1h03'28'' 2h24'41''






1h37'58''

Purtroppo ieri Paolo ha avuto la classica giornata no, va però assolutamente elogiato il grande carattere, pur essendo in preda ai crampi nell' ultima frazione è riuscito ad onorare la gara tagliando il traguardo, grandissimo!!!
Da elogiare la grande prestazione di Daniele con una frazione di corsa eccezionale e per la splendida dimostrazione di amicizia, vedendomi in difficoltà nell' ultima frazione di corsa, ogni volta che mi incrociava non ha mai smesso di incitarmi!!! Grazie di cuore
Adesso un pò di riposo per sistemare gli acciacchi, il prossimo appuntamento è il 7 giugno ad Ortona per un triathlon olimpico e per una bella minivacanza tra amici!!!
ciaoooooooooooooooooooooo


3 commenti:

Unknown ha detto...

grande monto,
ottima gara ed ora....
a tutta verso ortona: speriamo bene

il Mi ha detto...

siete i migliori !!!!!!

che pettinata mi darete ad Ortona !!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti!!! Ti ho trovato per caso su internet e ho guardato il tuo Blog - Un abbraccio da una vecchia amica :-) bacioni
Annarita

titta-annarita@libero.it
www.deca2.net